Dieta Colo Vada Plus
 / Colo Vada Light / Coral Detox

Al momento stai visualizzando Dieta Colo Vada Plus
 / Colo Vada Light / Coral Detox

Dieta per programma Colo Vada o Colo Vada Light

Dieta, nella sua etimologia originaria, non vuol dire cura dimagrante. Vuol dire “scelta”. La dieta, infatti, non deve mai essere uno schema rigido e mortificante da seguire per poche settimane. Deve essere uno stile di vita salutare da poter condurre per sempre. La Dieta Colo Vada è questo: uno stile alimentare che ci aiuta a disintossicarci. Ma non è difficile o punitiva. La Dieta Colo Vada comprende tantissime varietà di cibi che oltre ad essere sani sono buoni. Quando si segue una detox è fondamentale nutrirsi in modo sano e leggero altrimenti il corpo non potrà mai eliminare tutte le scorie. Come dire: inutile pulire il pavimento se poi ci camminiamo sopra con le scarpe sporche di fango.

Ma mangiare in modo corretto deve diventare un’abitudine per tutta la vita. Certo gli sgarri sono ammessi: una fetta di torta, del cioccolato, patatine fritte, salsiccia, ma devono rappresentare l’eccezione e non la regole. La Dieta Colo Vada vuole non solo aiutarci a depurarci ma anche insegnarci a mangiare meglio per stare bene tutto l’anno, anche finita la detox.

Istruzioni per Dieta Colo Vada Plus

Una detox necessita di Cibo affinché il programma funzioni. Di seguito qualche indicazione sulla Dieta Colo Vada:

Dieta Colo Vada

  1. Durante la Dieta Colo Vada mangia piccoli pasti 3-4 volte al giorno.
  2. Si consiglia durante il programma di seguire una dieta vegetariana o, al massimo pescetariana a base di cibi cotti, cereali, zuppe di verdure, verdure crude o cucinate al vapore, insalate, pesce bollito o al vapore e frutta.
  3. Bisogna includere nella Dieta Colo Vada noci a colazione o negli spuntini: mandorle, noccioline americane, pistacchi, nocciole, noci del Brasile, noci di macadamia, e noci pecan.
  4. Altrettanto importante: durante la Dieta Colo Vada bisogna assicurarsi  di consumare fino a 25g di fibre alimentari. Tutti i legumi – ceci in particolare – sono una ricca fonte di fibre:  250g di ceci contengono 20 – 25g di fibre. Altri alimenti che ne sono ricchi  sono: piselli, carciofi, broccoli, cicoria, carote, melanzane, barbabietole, funghi, agretti, finocchi, fichi e kiwi.
  5. Cerca di mangiare ogni giorno 4 – 5 vegetali con proprietà antiparassitarie. La Dieta Colo Vada deve, dunque, includere  peperoncino rosso, artemisia amara, senape, semi di zucca, cannella, timelea, melograno, chiodi di garofano, aglio, cipolla, pepe nero, menta e rucola.
  6. Necessario limitare o escludere dalla Dieta Colo Vada: cibi in scatola, carne, latte, caffe, cioccolatini, lievito, alcol e bibite gassate. E’ altrettanto importante ridurre o cessare il consumo di prodotti  a base di farina come pane, dolci e anche sale e zucchero.
  7. Durante la Dieta Colo Vada è severamente vietato consumare prodotti che aumentano la produzione di gas (mele, banane, patate, cavolo).

Come comportarsi con le calorie liquide: le bevande

Visti gli alimenti passiamo ad una parte ancor più determinante per la riuscita della Dieta Colo Vada: le bevande. Ecco qualche suggerimento per portare a termine la Dieta Colo Vada con successo.

Indratazione durante Dieta Colo Vada

Bevi 2 – 3 litri di acqua di buona qualità, preferibilmente depurata e mineralizzata con Coral Mine o H-500. Tale acqua non solo alcalinizza il corpo, fornisce l’energia ma nutre anche le cellule con minerali organici in forma ionica, riduce la tensione superficiale dell’acqua, contribuendo  all’accesso diretto nelle cellule del corpo, aiutando la loro pulizia dai prodotti tossici del metabolismo.

Bevendo 500ml di acqua a stomaco vuoto si ripulisce l’apparato digerente e si spazza via la bile che si è accumulata durante la notte, riducendo tossine e il colesterolo “cattivo”.

L’aqua a stomaco vuoto serve anche come riserva per le prossime ore e apporta molti altri benefici, sopratutto se nell’acqua viene aggiunto  Coral Mine o H-500. Per sapere di più sull’acqua, leggi il libro Acqua – la vita che e in noi.

Nota bene: Durante i pasti è vietato bere acqua, in quanto ha proprietà alcaline e se consumata insieme ai pasti diluisce il succo gastrico, a lungo andare questo comporta problemi dell’apparato digerente.

Se durante i pasti c’e proprio bisogno di bere allora si consiglia di bere le bibite che hanno proprietà acide, come acqua calda con limone, tisane digestive. Preferibilmente a temperatura calda, circa 40 gradi: questo non solo accelererà la digestione, ma conserverà un’enorme quantità di energia che potrà essere utilizzata altrove.

Preparazione di Coral Mine: Prepara una bottiglia preferibilmente di vetro per Coral Mine. La bottiglia deve essere di circa 500 – 600ml. Metti una bustina di Coral Mine nella bottiglia e shakera. Ogni volta quando bevi acqua versa nel bicchiere meta d’acqua dalla bottiglietta e l’altra metà aggiungi acqua bollita, cosi berrai acqua calda.

Cosa mangiare?

E ora la parte saliente: come strutturare, passo passo, la Dieta Colo Vada. Vediamo qualche esempio di pasto sano da consumare durante la Dieta Colo Vada.

Colazione

La colazione della Dieta Colo Vada sarà nutriente ma leggera.

Yogurt Greco o Kefir – bianco preferibilmente biologico con noci, un cucchiaio di cannella, frutti di bosco scongelati dalla sera o freschi.

Porridge – con latte di mandorle o riso, noci, un cucchiaio di cannella e frutti di bosco.

Uova – bollite, strapazzate, in camicia, omelette con verdure. Pane di semi (integrale – senza lievito) con spinaci leggermente cucinate nel burro e avocado.

Pranzo o cena

I pasti principali della Dieta Colo Vada avranno legumi, verdure e pesce. Se siete vegetariani o vegani potete usare tofu o tempeh nella dieta al posto del pesce.

Ceci con insalata e gamberi/pesce al vapore o cucinato al forno. Minestra di verdure con legumi. Insalata con cetriolo, ravanelli, rucola, avocado e funghi. Riso con salmone e verdure cucinate in forno o al vapore

La Dieta Colo Vada – come tutto il programma – è molto facile da seguire. Essa è stata pensata proprio per poter essere seguita da tutti, anche da chi studia o lavora a ritmi frenetici. Non interferiscono con i nostri impegni di ogni giorno. Ma se avessi bisogno per qualunque cosa, non esitare a contattarci per una consulenza più personalizzata e per essere seguita durante la Dieta Colo Vada. Se desideri essere affiancata da un consulente, compila il nostro modulo e ti ricontatteremo al più presto.

Photo da Unsplash by Nadine Primeau